REGOLE

Come si gioca a Asso Piglia Tutto o Scopa d' Assi

 

Il gioco di Assopigliatutto altro non è che una variante del classico gioco della Scopa, chiamata Scopa d'Assi, dove la differenza principale con il gioco originario sta nel fatto che giocando un asso si prendono tutte le carte in tavola, da cui il nome "Asso Piglia Tutto".

Regole di Assopigliatutto

 

Distribuzione delle carte

Ad Assopigliatutto si gioca in 2 o in 4 giocatori. Il mazziere distribuisce tre carte ciascuno, quindi mette quattro carte sul tavolo. Quando i giocatori hanno giocato tutte le proprie carte, il mazziere ne distribuisce altre tre a ciascuno: questo si ripete fino ad esaurimento del mazzo.

 

Giocata

Ciascun giocatore a turno gioca una carta fino ad esaurimento delle carte.

Se la carta giocata è di valore uguale a quello di una carta, o alla somma dei valori di più carte che si trovano sul tavolo, il giocatore prende la carta da lui giocata e quella o quelle di valore corrispondente, e le pone coperte in un mazzetto di fronte a sè altrimenti lascia la carta sul tavolo.

Se vi sono diverse combinazioni di carte che il giocatore può prendere giocando la sua carta, si è obbligati a prendere la carta in tavola dello stesso valore. Fatta salva la regola poc’anzi enunciata, se vi sono più combinazioni composte da un diverso numero di carte, il giocatore può scegliere quella combinazione che più gli conviene. Inoltre, giocando un asso il giocatore prende automaticamente tutte le carte in tavola.

Al termine della mano, tutte le carte eventualmente rimaste sul tavolo vengono prese dal giocatore che ha effettuato l’ultima presa.

 

Scopa

Se un giocatore, con una giocata singola, raccoglie tutte le carte che si trovano sul tavolo, realizza una scopa, valida un punto. Non vale la scopa fatta con l’ultima presa.

 

Calcolo del punteggio

Al termine di ogni mano viene calcolato il punteggio ottenuto da ciascun giocatore:

  • Scope: ogni scopa effettuata vale un punto;
  • Carte: il giocatore che ha raccolto più carte (almeno 21) nel mazzo delle prese ottiene un punto. Se vi è un pari merito (20 carte ognuno) questo punto non viene assegnato;
  • Denari: il giocatore che ha preso almeno 6 carte di denari/quadri ottiene un punto. Se vi è un pari merito (5 denari ognuno) questo punto non viene assegnato;
  • Settebello: il giocatore che ha preso il sette di denari/quadri ottiene un punto;
  • Primiera: il giocatore che ha la Primiera ottiene un punto.

La Primiera è il maggior punteggio ottenuto con quattro carte, una per seme, con i seguenti valori:

Valore
carta
7 6 1 5 4 3 2 10 9 8
Valore
Primiera
21 18 16 15 14 13 12 10 10 10

Ciascun giocatore somma i valori delle quattro carte e vince la primiera chi totalizza il punteggio più alto; bisogna aver preso almeno una carta per ciascun seme altrimenti la primiera è detta nulla poiché non può essere calcolata. Questo punto non viene assegnato se vi è un pari merito (per esempio se ciascuna coppia ha preso due sette e i due sei degli altri due semi), o se le Primiere sono entrambe nulle.

 

Vittoria

I punti ottenuti in ogni mano vengono sommati a quelli ottenuti nelle mani precedenti; la partita è vinta dal giocatore che per primo raggiunge o supera 11 punti. Se entrambi i giocatori raggiungono o superano gli 11 punti nella stessa mano, vince chi ha raggiunto il punteggio più alto. Se vi è un pari merito si effettua uno spareggio continuando a giocare fino a quando non si rompe la parità. In ogni caso una mano se iniziata deve essere portata a termine.

 

Dove giocare a Assopigliatutto?

Ora che hai acquisito le nozioni base sul gioco di Assopigliatutto, puoi mettere in pratica le tue abilità giocando sul nostro sito Assopigliatutto online gratis senza registrazione oppure scarica l'app iOS o Android.

ALTRI GIOCHI